Hit enter after type your search item
Mamme TV

Blog mamme, papà e figli

Home / Bambini / Le Tappe della Crescita / Far mangiare le verdure ai bambini!

Far mangiare le verdure ai bambini!

/
/
/
347 Views

far mangiare le verdure ai bambini

Parliamo dell’argomento verdure! Quando era piccolina la mia bimba ero una brava mamma. Lo svezzamento è andato alla grande, sono riuscita con facilità ad introdurre tutti gli alimenti consigliati dal mio pediatra. Sono stata una mamma senza paura e mi sono sbizzarrita veramente in tante ricette per lo svezzamento, piene di fibre, ferro, vitamine, e tutto quello che di salutistico si poteva immaginare.

Ero diventata la mamma che con il braccio a immersione poteva fare veramente di tutto: mouse di piselli, creme di verdure, purè di patate,  tutto ciò che si poteva frullare e conteneva verdure io la frullavo. L’idillio verdure è durato sino ai 12 mesi, la mia bimba mangiava volentieri veramente tutto quello che gli proponevo. Difficilmente ho dovuto lottare per fargli mangiare le verdure! Poi sono arrivati i dentini e ho introdotto il cibo da grande, le pappe le ho abbandonate pian piano, e così la magia delle verdure è sparita! Di punto in bianco, non appena ho provato a proporle separatamente qualche ortaggio non ha più volute vederle nemmeno disegnate! La cosa peggiore è che ovviamente le pappe di prima, non le voleva più e me le sputava!

E’ iniziata la fase “verdure no, no, no e poi no”! Faccio veramente fatica, ora che ha due anni e mezzo a fargliele mangiare, l’unico modo è camuffarle con altri alimenti tipo polpette  e frittate anche se ultimamente mi scopre e mi fa: “mamma? Cos’è questa cosa verde?”.  E’ pur vero che io quando ero piccola ero identica a lei! Mia mamma mi doveva rincorrere e usava la vecchia tecnica: “Amore… se mangi il minestrone” poi mamma ti da le “patatine fritte e le fettine panate”! Io con grande fatica, mi mangiavo questo piattone di minestrone, e poi tutta contenta mi “pappavo” il mio premio.

Ecco, anche se la mia mamma riusciva in questo intento, non vorrei proprio arrivare già a questo. Uno perché è troppo piccola e la via del baratto ancora non l’ha capita, poi sinceramente non è che posso già incominciare a darle le patatine fritte. Su Nostro Figlio ho trovato un articolo molto interessante, dove ci sono le risposte di molte mamme. Il consiglio numero uno è quello di dare il buon esempio e farci vedere che le mangiamo anche noi (io in questo senso forse dovrei aprirmi a più verdure, ne mangio, ma poche), altre mamme creative propongono invece di far partecipare i più piccoli in cucina nella preparazione o di proporgliele sotto forma di faccine e forme divertenti! Non so veramente quale via affrontare! Avete qualche idea?

This div height required for enabling the sticky sidebar