Hit enter after type your search item
Mamme TV

Blog mamme, papà e figli

Home / La Famiglia / La Mamma / La cameretta, occhio alla sicurezza!

La cameretta, occhio alla sicurezza!

/
/
/
415 Views

cameretta

Come dovrebbe essere una perfetta cameretta per bambini? Ecco un po’ di accorgimenti per renderla il più possibile accogliente e, in particolare, sicura.

Certo, è importante che il bimbo si senta a proprio agio, che sia perciò colorata ed accogliente, ma non va comunque trascurato l’aspetto legato alla sicurezza.
In primo luogo pensiamo al lettino. Quando si utilizza un letto a sbarre, occorre controllare che questo sia conforme alla normativa europea (EN 716 1/2). All’interno non devono, infatti, essere presenti qualsiasi appiglio pericoloso.
Come, del resto, per tutti i mobili e gli oggetti destinati ai bambini piccoli, le vernici dovranno essere tassativamente atossiche e prive, quindi, di metalli pesanti. Per le coperte e le tende, vanno preferiti i tessuti non facilmente infiammabili come, ad esempio, il lino oppure il cotone.
Ed il pavimento? Quello ideale è il parquet, ma è comunque bene farlo lavare con prodotti atossici. La moquette, anche se calda, potrebbe offrire rifugio agli acari, responsabili di fastidiose allergie.
Altrimenti, si potrebbe pensare ad un pavimento a piastrelle, magari con bordature antisdrucciolo. La pulizia, in questo caso, dovrà essere molto accurata.
Cosa non può mancare in una cameretta per i bimbi? I giocattoli, ovviamente! Per prima cosa bisogna controllare che ci sia il marchio di garanzia CE (conforme, quindi, agli standard europei). Occorre poi buttar via i giochi rotti, o comunque danneggiati. Ed i classici peluche, sempre molto amati dai piccoli? Verificare che siano antinfiammabili e non presentino eventuali decorazioni mal cucite.

This div height required for enabling the sticky sidebar