un mondo di amore

I benefici del lavoro da casa per le mamme

Il lavoro da casa per le mamme può essere la soluzione ideale per conciliare lavoro e famiglia. Alcune volte quando si rimane incinta, molte ragazze temono per il loro futuro lavorativo, perchè si sa con i tempi che corrono una gravidanza può essere un ostacolo non solo per la carriera, ma per l'indipendenza economica.
Dopo anni di università e specializzazione molte volte ci si trova o con un lavoro che non piace, oppure con un lavoro che piace ma che non dà garanzie per il futuro. A questo aggiungiamo che quando si rimane incinta il problema più grande al ritorno è di come organizzarsi, i dubbi sono molteplici: a chi lo lascio? come faccio con gli orari? gli mancherò? lavoro tutto il giorno e non mi vede mai!

Con Mamme.tv abbiamo già trattato delle diverse alternative che ha una mamma che deve tornare a lavorare: dalla tata, ai nonni, sino all'asilo nido.
Prendiamo il caso però che ad una mamma non gli viene rinnovato il contratto, quelli tipo cocopop com'è che si chiamano?

Non è una cosa così fuori dalla realtà, Wonderland nel suo libro tratta anche di questo, di come si è trovata senza il contratto rinnovato e per di più incinta!
Come lei sono sicura molte altre mamme si sono trovate nella stessa situazione! Che cosa fare? Si inizia a mandare i curriculum e quando vai ai colloqui subito ti chiedono se hai figli…lì le tue chance di essere assunta si volatilizzano. Una delle soluzioni potrebbe essere il lavoro da casa!

Avete capito bene, il meglio conosciuto telelavoro. Ci sono tante opportunità che possono essere sfruttate e che soprattutto possono essere gestite da casa! Il settore che più di tutti si presta bene a questo tipo di attività è sicuramente quello del web e dell'informatica.
Internet è ad esempio una fonte utile da poter sfruttare, sono diverse le donne e non solo, che riescono a gestire il lavoro di free lance da casa! D'altronde basta poco: un pc e una connessione a Internet.
Ci sono anche diversi lavori imprenditoriali che possono essere svolti da casa.

La maggior parte delle volte da casa possono essere svolti lavori molto creativi, ad esempio molto in voga sono le chef a domicilio, perfetto per chi ama cucinare.
Ci sono persone che cercano sempre qualcuno che le prepari qualche cosa di buono, per una festa o una cena e ci sono alcune donne che hanno deciso di offrire i loro servizi da casa. I vantaggi per il clienti sono innumerevoli: cose genuine fatte in casa e costi del cibo inferiori rispetto ad un catering o un ristorante!

Il lavoro da casa ha innumerevoli vantaggi pratici. Prima di tutto potete organizzarvi gli orari come volete, non avrete lo stress del traffico, e potete gestirvi con un po' più di facilità le faccende domestiche.
Potete vestirvi comode, partecipare a una riunione via skype in mollettone e pigiamone in inverno e in canottiera, infradito e short d'estate, questo senza attivare il video ovviamente!

Se avete dei bambini, li potete facilmente accompagnare e andare a riprendere a scuola.

Ci sono però anche degli svantaggi, il lavoro da casa è di solito su base temporanea, questo comporta che non ha dei limiti contrattuali, non si ha copertura sanitaria né assicurativa di danni a cose o persone.
Poi vi è un mancato rapporto con le persone ed un ambiente lavorativo stimolante, anche se poi anche questi punti andrebbero analizzati da diversi punti di vista.
Certo l'unica difficoltà è alcune volte farsi prendere sul serio! Può capitare, infatti, che qualche familiare vi chieda di sbrigare commissioni o impegni negli orari che voi avete preposto ad un progetto, voi cercate di dire che dovete lavorare e loro alcune volte vi rispondono con frasi tipo "Come, tanto stai a casa"! Altra situazione snervante è quando stai a casa tua con il pc a lavorare, e i tuoi genitori che ti sono venuti a fare visita, ti iniziano a parlare e ti distraggono ogni 5 minuti.

- Lo sai che a Caio è successo questo?
- La zia ti voleva sentire
- A che ora dobbiamo prendere il pupo
- Ma non mi ascolti mai?

Niente è più forte di loro, dopo un po’ di tempo però (e qualche vostra sfuriata) riusciranno a capire che in quelle ore non vi devono disturbare! Voi cosa ne pensate del lavoro da casa?

La nostra pagina Facebook