pediatri, prevenzione e medicine

Rimedi contro il fastidio dei primi dentini

Come tutti i neonati anche la mia piccolina ha sofferto quando sono spuntati i primi dentini. Avevo un grande pediatra, è stato per me un’ancora di salvezza in molte situazioni, ma per l’arrivo dei dentini non mi è stato di grande aiuto. Faceva parte di quelli che negano che i dentini possono provocare fastidio o problemi di vario genere, ma in realtà la mia piccola qualche fastidio lo ha avuto eccome!

La mia bambina ha iniziato a mettere i dentini piuttosto tardi, il primo è uscito a 11 mesi era il mio compleanno, ha pensato di farmi il regalo! Da lì ne ha messi sette nel giro di due mesi e mezzo!
Per me è stato uno dei periodi più difficili, perché si era regolarizzata nel sonno, avevo iniziato a vedere da qualche mese la luce alla fine del tunnel… invece…abbiamo ricominciato con le notti insonni!

I mesi che in cui è diventata uno squaletto abbiamo dormito pochissimo! Ho passato 4 mesi in stile zombie, si svegliava spessissimo e piangeva sempre. Ha avuto anche dei fenomeni febbrili, e qualche problema intestinale. Insomma, come tutte le mamme con i figli piccoli anche io ho avuto un bel da fare!

Non è lo ho dato grandi cose in quel periodo, solo un po’ di paracetamolo quando saliva la febbre e qualche integratore quando aveva la diarrea, per il resto non ho usato creme, né collane d’ambra, solo qualche giochino refrigerante, è tutto poi rientrato!

Quali sono i veri segnali che anticipano l’arrivo dei dentini? Eh già, perché anche il loro arrivo è accompagnato da consigli dei conoscenti di ogni tipo! Fa i capricci? Sono i dentini! Mette le mani in bocca a 1 mese? Sono i dentini! Ha la febbre a 2 mesi? Sono i dentini!

Insomma anche su questo argomento c’è sempre chi vuole dire la sua.

Uno dei primi sintomi è sicuramente l’irritabilità e il suo interesse a mettersi in bocca proprio tutto. Se ha l’aspetto di una lama e la salivazione è alle stelle e se vuole anche masticare i vostri jeans, preparatevi probabilmente il primo dentino sta per spuntare! In questo caso i giochini refrigeranti lo aiuteranno molto! I rimedi della nonna sono la strada migliore, via libera quindi a massaggi fatti con le garze imbevute o di acqua fredda o di camomilla.

Non hai mai usato invece la collana d’ambra che invece va tanto di moda, non so a istinto non mi sono mai fidata. Innanzitutto non c’è alcun riscontro scientifico sull’effetto benefico, non solo per molti pediatri c’è il concreto pericolo di soffocamento, quindi mi raccomando fate attenzione! La dentizione è un fenomeno transitorio, anche dopo quando saranno più grandi e spunteranno i canini e i molari potranno avere dei problemini, però è comunque un periodo fisiologico e naturale.

Se ci sono problemi più seri, prima di somministrare qualsiasi tipo di farmaco, consultate il pediatra! Alla prossima!

La nostra pagina Facebook