apprendimento in ogni senso

Il difficile ruolo del rappresentante di classe

rappresentante di classe

Quando ero alle superiori ero una persona molto attiva, mi interessavo ai temi sociali e ai problemi della scuola, infatti ero la rappresentante di classe. L’ho fatto per tre anni sino alla maturità e come esperienza mi è bastata! 

Ecco perché quando c’era da candidarsi come rappresentante di classe alla scuola della mia bambina, ho fatto la vaga! Ragazze, non so voi, ma oggi fare il rappresentante di classe è un secondo lavoro!
Ho grande ammirazione per la mamma che nella nostra classe riveste questo ruolo, per Natale si è occupata di tutto e gestire un gruppo di 25 mamme non è certo facile!
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon rappresentante di classe?

Sicuramente la pazienza e la capacità comunicativa, ma anche se vogliamo la leadership! Non solo, bisogna avere anche buona memoria, per ricordare tutti i nomi delle mamme e l’associazione con i figli!
Secondo me il rappresentante di classe è una sorta di PR della scuola, deve avere dei buoni rapporti con tutti, riuscire a moderare la chat di WhatsApp della classe, riuscire a mantenere l’imparzialità e non deve avere spirito da protagonista. Eh già, perché il rappresentante di classe lavora dietro le quinte e ha spiccate capacità organizzative.

Bisogna essere bravi in matematica e deve saper raccogliere i soldi velocemente per essere in grado di gestire tutte le collette e stare sempre al passo con i conti! L’ideale è fare un grande foglio excel con tutte le annotazioni di cassa! Tipo l’amministratore di condominio per intenderci!
Nonostante il fondo cassa il rappresentante di classe deve essere pronto ad anticipare anche i soldi, ahimè può capitare anche questo! Deve tutelare la privacy di tutti e cercare di non fomentare discussioni futili e inutili.

Per comodità elenco quelli che secondo me sono i doveri di un rappresentante di classe!
- essere un tramite tra i genitori della classe e fare da portavoce tra questi e gli insegnanti.
- essere informato sulla vita scolastica della classe e dell’Istituto.
- presenziare alle riunioni del consiglio di classe.
- promuovere iniziative e coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta!

C’è qualche rappresentante di classe all’ascolto? Ho dimenticato qualche cosa?

La nostra pagina Facebook