Mamme.tv intervista Vanessa Fit Mom

Girovagando per il web ho scoperto quasi per caso un blog pieno di consigli utili legati allo sport e al vivere bene che mi ha subito conquistata. Sto parlando di Vanessa Fit Mom curato dalla mamma blogger Vanessa. Ho iniziato a leggerlo e in un attimo mi sono appassionata alla storia di Vanessa e del percorso che ha intrapreso per rimettersi in forma dopo la gravidanza. Vanessa, infatti, dopo la nascita del suo bambino ha avuto problemi di peso, ma non si è persa d’animo, con tenacia e determinazione ha iniziato un cammino che l’ha portata a perdere peso in modo sano! Passo a lei la parola così potete conoscerla meglio!

Vanessa parlaci un po’ di te quali sono le tue passioni e i tuoi interessi?
Se voglio provare a descrivermi con una parola posso usare questa: tenace. Non mollo mai, le difficoltà non mi spaventano e ho imparato ad apprezzare ogni momento, insomma… barcollo ma non mollo. Amo lo sport, la bici in particolare, ma anche le arti marziali, come il karate. Amo il mare, il sole, ma anche fare lunghe camminate in montagna. Amo anche prendermi cura di me, cosa che ho riscoperto dopo la gravidanza: siamo mamme ma anche donne ed è giusto prendersi cura di noi stesse!

Sei una mamma sportiva! Nel tuo blog parli di vita sana e del percorso che hai seguito per arrivare a questo risultato. Ti va di raccontarcelo?
Quando scoprii di essere incinta di mio figlio correvo in bici a livello agonistico, ero anche molto giovane, 18 anni, e come potrete immaginare la forma fisica non era il mio primo pensiero al momento! Ho smesso subito con lo sport e il mio corpo ne ha risentito, il mio metabolismo soprattutto, e il peggio è stato continuare a mangiare come quando correvo, insomma non ci vuole molto per capire che sono ingrassata a vista d’occhio. Mi ricordo di aver ricevuto anche molti rimproveri per questo mio comportamento non sano ma io trovavo consolazione nel cibo e non ho dato retta a nessuno, sbagliando! Quando sono salita sulla bilancia per l’ultima visita di controllo ero arrivata a 86 kg. Alla nascita di mio figlio (gennaio 2012) mi sono promessa che sarei ritornata in riga, che sarei ritornata la ragazza sportiva che ero un tempo. Così è stato: volere è potere e avere un obiettivo da raggiungere motiva ancora di più! Ho iniziato un po’ alla volta, in modo graduale, curando soprattutto l’alimentazione. Dopo un anno ero arrivata a 70 kg ma quando mi guardavo allo specchio non mi piacevo. Iniziai così ad andare in palestra, a correre a piedi e a riprendere con la bici. Il cambiamento più importante è stato a settembre 2014 quando iniziai a praticare home fitness: mi allenavo a casa seguendo degli allenamenti trovati nel gruppo Facebook Workout Group. Ciò che era cambiato era la costanza che prima non avevo. Ecco da cosa è formata la mia formula magica: costanza, pazienza, attività fisica e sana alimentazione! Ora mi piaccio davvero e continuo a migliorare.

vanessa fit mom 2Nella sezione “Mangia Sano” ci sono i tuoi piatti salutari: quali sono quelli che preferisci preparare?
I miei piatti sani preferiti sono due: Riso basmati, broccoli e pollo o tacchino al curry; Riso venere con salmone ed avocado.

Ami preparare ricette sane anche per il tuo bimbo?
Assolutamente sì! L’altra sera gli ho preparato delle polpette al forno con pan grattato integrale, uova, latte e carne di tacchino: le ha adorate! Ama moltissimo anche il pane o le fette biscottate integrale con la marmellata di fragole.

Ti va di raccontarci come era la tua vita prima di essere mamma?
Prima di essere mamma non avevo molto tempo lo stesso: questa cosa non è cambiata! Correvo in bici a livello agonistico e dedicavo la maggior parte della mia giornata ad allenarmi e la restante a studiare. Nel weekend invece c’erano le gare, a volte anche distanti, o gli allenamenti.

Ora invece da mamma, come sono le tue giornate tipo?
Sveglia alle 6, faccio colazione e mi preparo il pranzo da portare in ufficio, sveglio mio figlio, lo vesto e gli preparo la colazione. Lui all’asilo e io a lavoro. Alla sera quando torno a volte preparo io la cena e nel frattempo riesco ad allenarmi oppure lo faccio dopo cena. Insomma non c’è mai un momento di relax, ma io sono felice e anche la mia famiglia, è questo che conta no?

Puoi dare un consiglio a una neo mamma che dopo la gravidanza ha voglia di ritornare in forma?
Evitate le diete drastiche: vi fanno solo male! Imparate a mangiare bene, leggete ed informatevi per capire quando sia bello mangiare sano. Ci sono tantissimi blog con informazioni davvero utili. Quando avrete il via dal vostro medico potete iniziare a fare qualche camminata veloce, anche con il passeggino, io adoravo farlo! Se ne avete voglia abbinate anche qualche esercizio di tonificazione con o senza pesi. Vi consiglio di iscrivervi al gruppo Facebook Workout Group perché ci sono tantissimi allenamenti che potrete seguire a casa stando quindi insieme ai vostri figli!

Ringrazio Vanessa per l’entusiasmo con cui ha risposto alle nostre domande, se anche volete avere dei consigli utili su come rimettermi in forma Vanessa vi aspetta su Vanessa Fit Mom!

La nostra pagina Facebook