Mamme.tv intervista Francesca di Allattando.it

Parliamo con Francesca la blogger di Allattando.it, un blog che ruota intorno al tema della maternità e dove tutte le mamme che hanno difficoltà ad allattare al seno, potranno trovare degli utili consigli. Francesca è laureata in biologia, ma è appassionata di Yoga e ama tutto ciò che è collegato alla natura. E’ mamma di un bimbo di 8 mesi e mezzo e invece di “arrendersi” alle difficoltà che l’allattamento naturale, possono portare, ha deciso di aprire questo blog che è uno spazio molto utile e informativo. Passiamo la parola a lei, così potete conoscerla meglio.

Francesca parlaci un po’ di te: quali sono le tue origini e le tue passioni?
Sono una mamma che ai giorni nostri i  ginecologi definiscono molto galantemente “primipara attempata”. Ho quasi 37 anni e un bimbo di 8 mesi e mezzo. Sono laureata in biologia, anche se il mio percorso lavorativo ha poi preso una strada totalmente diversa, pratico yoga e amo tutto ciò che è “natura”, mi piace leggere e scrivere.

Come è nato “Allattando.it”?
Allattando.it nasce da un momento di difficoltà. Il mio percorso di allattamento non è stato per niente facile e a dire il vero, qualche volta non lo è nemmeno adesso. Ho incontrato diversi ostacoli e ho deciso di mettere a disposizione di altre neomamme in crisi tutte le informazioni raccolte. A breve nascerà la sezione “esperienze” dove le mamme racconteranno la loro storia e la condivideranno con altre donne. Allattando.it non vuole essere un contenitore di informazioni tecnico-scientifiche, ma una sorta di diario scritto da una mamma per altre mamme.

intervista francescaNel tuo blog parli principalmente di allattamento: hai trovato delle difficoltà iniziali?
Si, purtroppo come spiegavo prima, ho avuto diversi problemi trasformatisi qualche volta anche  in mastiti. In certi casi non è facile allattare, in pochi lo dicono, ma la realtà è che può essere faticoso,  spesso non si ha il supporto necessario e c’è molta disinformazione. La speranza è che il blog possa aiutare e sostenere qualche mamma, permettendole di continuare ad allattare nonostante le difficoltà che può incontrare.

Qual è l’emozione più grande che ti regala l’allattamento al seno?
Fino ad ora abbiamo parlato solo di problemi, ma allattare il tuo bimbo è davvero emozionante e intenso. E’ un’esperienza talmente profonda che, circostanze permettendo, credo ogni donna dovrebbe provare. Quando durante la poppata incroci lo sguardo del tuo bimbo e lui ti sorride, ti rendi conto che quella magia esiste solo fra te e lui, non c’è nulla di simile!

Ti va di raccontarci come era la tua vita prima di essere mamma?
Era la vita di una donna come tante credo, mi alternavo tra compagno, famiglia, lavoro, casa e amici. Praticavo yoga, una disciplina che ritengo sia meravigliosa e che a breve riprenderò. Con la maternità  la mia vita è decisamente cambiata, il mio bimbo è ancora piccolo e assorbe gran parte delle mie energie.

Come è essere una mamma blogger? Che cosa ti appassiona di più di questo mondo?
Mi piace molto l’avventura che ho intrapreso come blogger, ho scoperto un mondo che non conoscevo, fatto di tante persone che hanno qualcosa da dire e decidono di farlo attraverso la scrittura nel mondo del web. Un mezzo immediato per arrivare, per creare spunti per discussioni e riflessioni e per raccontarsi e scrivere di ciò che appassiona.

Come è il tuo rapporto con le altre mamme blogger?
Il mio blog non  è nato da molto, per ora devo dire che non  ho avuto a che fare con tantissime “colleghe”, ma quelle con cui sono entrata in contatto sono persone piacevoli e collaborative.

Puoi dare un consiglio alle neomamme che ci leggono e che magari hanno delle piccole difficoltà con l’allattamento naturale?

Informatevi  tanto, anche in gravidanza, a volte sono  piccoli banali errori iniziali che possono compromettere l’ allattamento. Non ascoltate chi vi incita a mollare alla prima difficoltà, ma nemmeno chi vi fa sentire una “cattiva madre” qualora decideste di non allattare. L’ allattamento al seno  è una personalissima scelta di ogni mamma e può essere una delle esperienze più intense che una donna possa vivere, non privatevene a priori e comunque per ogni dubbio… c’è il blog Allattando.it!!!

Ringraziamo Francesca per la disponibilità con cui ha risposto alle nostre domande. Se volete trovare supporto e degli utili consigli sull’allattamento al seno, Francesca vi aspetta su Allantando.it

Foto: © Francesca Allattando.it

La nostra pagina Facebook