crescere giocando

Come organizzare una festa di Carnevale per bambini in casa!

organizzare festa di carnevale per bambini in casa

Siete delle mamme temerarie e avete deciso di organizzare una festa di Carnevale per bambini in casa? Ecco qualche consiglio! L’idea di organizzare una festa di Carnevale può sembra ad alto stress, ma con un po’ di organizzazione si può riuscire in questa grande impresa!

Per organizzare una festa di carnevale in casa avete bisogno di tre doti: creatività, originalità e pazienza!
Come in tutte le feste la prima cosa da preparare sono gli inviti che devono essere ovviamente a tema carnevalesco. Potete realizzarli insieme al vostro bimbo/a per renderlo partecipe ai preparativi.
La prima regola che vi possiamo dare è che è meglio non invitare più di 8- 10 bambini, almeno che non avete una casa molto grande. Fateli scegliere a vostro figlio che così avrà alla sua festa i suoi amichetti.

Una volta stabilito il numero dovete pensare a quale ambiente destinare della casa. E’ meglio che circoscrivete la zona della casa dove si terrà la festa, sia per la sicurezza dei più piccoli ma anche della vostra casa!
L’ambiente sarà allestito con gli addobbi di Carnevale, via libera a coriandoli e stelle filanti, vi consigliamo invece di non far portare  le bombolette spray, che possono irritare gli occhi e sporcare i vestiti.

Per il menu di Carnevale anche qui basta un po’ di fantasia. Per il salato non possono mancare tramezzini, panini, pizzette, per i dolci invece ci saranno ovviamente quelli di Carnevale come le frappe e le castagnole!
Una volta pensato al mangiare arriviamo all’intrattenimento.

Visto che è Carnevale i vostri piccoli ospiti verranno in costume, potete anche pensare di preparare qualche piccola maschera da fargli indossare, per dare a loro uno speciale benvenuto in modo da metterli a loro agio.
Come intrattenerli? Dovete cercare di organizzare qualche bel gioco. Colori e disegni sono l’arma vincente, potete anche organizzare una piccola caccia al tesoro con dei primi a tema carnevalesco oppure carina è l’idea di fare una sfilata in maschera a ritmo di musica. Non possono mancare balli e canzoni adatti a loro per farli divertire! Alla prossima! 

La nostra pagina Facebook