crescere giocando

Come organizzare una caccia al tesoro

organizzare caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un modo divertente di intrattenere i bambini durante una festa o un pomeriggio di giochi. E' un gioco che diverte tantissimo i bambini che si divertono a trovare vari indizi, si sentiranno come dei piccoli pirati pronti a scoprire il tesoro finale!

La caccia al tesoro è ideale per i bambini dai 4 ai 10 anni ed è l'ideale per svolgere un'attività all'aria aperta ma anche in casa. Per poter giocare alla caccia al tesoro bisogna essere almeno in 4 bambini che vanno divisi in due squadre.
L'obiettivo è ovviamente quello di trovare un tesoro nascosto, che può essere un piccolo gioco, un premio finale per la squadra che riesce a decifrare tutti gli indizi.
Bisogna organizzare un percorso che sarà fatto di prove e sfide divertenti, ci sarà ovviamente anche una mappa, che condurrà alla destinazione finale. Via libera alla fantasia sia per trovare i nascondigli ma sopratutto per gli indovinelli che saranno gli indizi che condurranno i bimbi a trovare il tesoro!
Organizzate bene le squadre o preparate gli indizi in base all'età dei bambini, se hanno diverse età fate in modo che i più piccolini stiano con quelli più grandi.
Ovviamente potete fare anche da aiutanti e guidare le diverse squadre, se hanno dei piccoli partecipanti a trovare il tesoro!
Potete pensare anche di rendere la caccia al tesoro più avventurosa, organizzando una serie di prove! Carina è la prova dei sensi, dove i bambini delle varie squadre verranno bendati e dovranno indivinare suoni, odori e sapori per poter passare alla prova successiva, o anche fare un piccolo quiz a misuro di bimbo, magari sui cartoni animati che loro amano!
Con un po' di immaginazione potete organizzare una caccia al tesoro perfetta! 

La nostra pagina Facebook