un mondo di amore

lettera a babbo natale

Quest’anno la mia bimba ha due anni e mezzo ed è il primo Natale in cui percepisce la magia e l’atmosfera unica che questa festa sa regalare. Per questo motivo mi sto ingegnando per cercare di curare ogni piccolo dettaglio, in modo che lei, almeno per i primi anni, possa “credere” in qualche cosa di magico. I bambini sono bambini e, secondo me, hanno il diritto di credere nella fantasia e che nel mondo c’è una persona buona che fa felice i bambini.

Uno dei problemi che una donna si trova a dover affrontare non appena si rimane incinta è proprio sul tema mamme e lavoro! Questo perché c’è poco da fare il nostro paese non è proprio mommy friendly!
Noi donne, ci sentiamo sempre, troppo spesso spaccate in due, soprattutto quando si diventa mamme. Ci sono casi in cui si vogliono mantenere i propri obiettivi professionali faticosamente conquistati. Altre volte invece, il lavoro è una necessità economica, e bisogna per forza tornare al lavoro subito dopo la maternità.

Il lavoro da casa per le mamme può essere la soluzione ideale per conciliare lavoro e famiglia. Alcune volte quando si rimane incinta, molte ragazze temono per il loro futuro lavorativo, perchè si sa con i tempi che corrono una gravidanza può essere un ostacolo non solo per la carriera, ma per l'indipendenza economica.
Dopo anni di università e specializzazione molte volte ci si trova o con un lavoro che non piace, oppure con un lavoro che piace ma che non dà garanzie per il futuro. A questo aggiungiamo che quando si rimane incinta il problema più grande al ritorno è di come organizzarsi, i dubbi sono molteplici: a chi lo lascio? come faccio con gli orari? gli mancherò? lavoro tutto il giorno e non mi vede mai!

Diventare mamma è un momento davvero particolare, che può portare una donna ad avere una crisi di autostima. Questo perché per la prima volta vi trovate a dover pensare ad un altro essere che dipende da voi in tutto e per tutto. Non lo avete mai fatto e fate magari tanti piccoli errori, che vi fanno sentire delle mamme giù di morale.

Noi donne siamo straordinarie ammettiamolo, siamo in grado di dare sempre il meglio di noi anche in condizioni di forte stress. Abbiamo un potere magico il multitasking in grado di trasformarci in delle piccole wonderwoman e di farci sentire anche una super mamma!

Come dice quella canzone famosa di Sanremo? Ora mi ricordo: “Si può dare di più!”.
Nessuna canzone è stata così vera e realistica, basta analizzare per un secondo la vostra vita!
Prima gli anni dello studio, tra libri ed esami,  già qui vi sentivate super impegnate.
Poi è arrivato il lavoro e vi siete rese conto che la sera non riuscivate ad uscire più come quando studiavate perché troppo stanche. Poi è arrivata la convivenza o il matrimonio, da qui la gestione  della casa, da incastrare con lavoro e compagno, perché anche lui ha bisogno di cure!

La nostra pagina Facebook