le prime pappine

Viva la pappa: menù sfizioso dai 10 mesi ai 12 mesi!

Finalmente avete superato i primi mesi dello svezzamento, ora il vostro bimbo si è abituato alle consistenze e ai sapori della sua pappa, finalmente potete iniziare a sbizzarrirvi. Anzi, più sarete originali, più proporrete al vostro bimbo cibi colorati e invitanti e più mangerà di gusto.

Ancora mi ricordo quando il mio pediatra alla soglia dei nove mesi, mi ha dato via libera a tutta una serie di alimenti che fino ad ora erano tabù. Tra questi vi era il pomodoro e mi aveva detto che la mia piccola poteva iniziare con la pastasciutta al pomodoro! Non mi sembrava vero! Emozionata il giorno dopo ho preso tutto l’occorrente e lei se l’è spazzolata via, tutta contenta, senza nemmeno battere ciglio! Gli altri alimenti nuovi sono stati: l’uovo, i formaggi (formaggino e ricotta), prosciutto cotto, crudo e bresaola e lo yogurt per merenda! Questi alimenti a noi ci hanno cambiato completamente la vita!

Da lì la pappa è diventato un piacere ed una scoperta continua! Sono pronta a condividere con voi qualche piatto semplice, genuino, che può essere una valida alternativa a le solite pappe, che mi raccomando non vanno abbandonate! Il passato di verdura deve essere infatti proposto al piccolo perché fonte di vitamine, è bene però anche che inizi a sentire altri sapori.

Sono pietanze molto semplici con pochi condimenti:
- Pastasciutta al pomodoro: Qui potete farla o con un pomodoro medio, oppure con i pachino, io di solito uso quelli, ne metto 4 bollire e poi ci metto sempre una verdura accoppiata. Questo per smorzare sia il sapore un po’ aspro del pomodoro e sia per arricchire il suo piatto di pasta. Di solito accoppio la carota, o la zucchina, ma anche tutte e due insieme e alcune volte anche il sedano e la cipolla, frullo tutto ed il gioco è fatto! Da qualche settimana ci ho messo anche il basilico e vi assicuro che la mia piccolina ora è ancora più contenta! Di pasta uso la più varia: i fili d’angelo, i semini, le stelline, cuoricini etc. Una volta nel piatto ci metto un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e un po’ di parmigiano. Al piatto di pasta per farle una pappa completa ci aggiungo mezzo vasetto di omogeneizzato di carne o di pesce!
- Purè e vellutate con il prosciutto o la bresaola: Questo è il piatto preferito in assoluto! Il purè di patate con il prosciutto cotto, o crudo o bresaola, lo adora! Vi dico solo che quando vede che è finito si mette a piangere! Per il purè di patate, uso una patata media e la metto a bollire già sbucciata. Una volta lessata la frullo con il minipimer, aggiungendo un po’ di latte , un po’ di parmigiano, 20 gr di prosciutto o bresaola, e il solito cucchiaino di olio! È buonissimo tante volte se ne faccio un po’ di più me lo mangio anche io! Al purè di patate molte volte aggiungo qualche verdura tipo carota, zucchina o piselli! In questo modo avrete delle vellutate gustose e nutrienti.
- Ovetto alla coque: questo è facilissimo, va proposto una volta a settimana e di solito lo unisco alla pasta come secondo! Acqua bollente, immergo l’ovetto per 3 minuti e il gioco è fatto! La mia bimba lo ha adorato da subito e quando lo mangia batte le manine!
- Pasta con piselli, ricotta e prosciutto cotto: questa è una mia invenzione in versione baby della classica pasta per i grandi con piselli, panna e prosciutto. Faccio bollire i pisellini finissimi, li scolo e poi li frullo insieme a mezzo cucchiaio di ricotta e a 20 gr di prosciutto! Si lecca i baffi! Per adesso ci fermiamo qui, speriamo che questi utili spunti, vi tornino utili in caso di mancanza di idee! Buon appetito! Mi raccomando prima di introdurre nuovi alimenti, chiedete sempre consiglio al pediatra!

La nostra pagina Facebook