le prime pappine

Svezzamento: è ora del cibo da grandi!

Il vostro bimbo ha un discreto numero di dentini, a tavola inizia a indicare tutto quello che vi vede mangiare, le cose frullate inizia a sputarle? Bene mamme è il momento di abbandonare le pappette e di proporre al vostro bimbo un cibo più simile al vostro!

Lo so per molte mamme è un momento di timore, perché ci si pongono domande tipo: “non è che si strozza” “ se non mastica”. Se non provate, non lo saprete mai!
Prima iniziate e meglio è, in questo modo il vostro bimbo non si impigrirà e imparerà a mangiare tutto!
Per noi questo momento è iniziato intorno ai 13 mesi, dopo che ovviamente ho chiesto consiglio al pediatra. Con il suo ok, mi sono fatta coraggio e ho iniziato a proporgli i primi cibi da grandi! Ho iniziato con il pesciolino e l’hamburger. Le primissime volte è stato un disastro! Non aveva capito molto bene il meccanismo di masticare e poi inghiottire, abbiamo vissuto qualche piccolo momento di panico. Ma vi assicuro che è durato veramente poco! Quasi subito ha iniziato a gradire sempre di più la pappa dei grandi. Non solo, con mia grande sorpresa ha cominciato subito a dire la parola giusta “mamma ciccia”!

Ovviamente state sempre attente ai metodi di cottura e ai condimenti. Non dategli roba fritta e stracondita. Potete invece dare tranquillamente cibi ai ferri e al forno! Devo dire che da quando abbiamo introdotto “la ciccia” il momento del pasto è diventato per noi un piacere! Mangia tutto volentieri e ora che ha 15 mesi le do veramente di tutto! Petti di pollo, fettina di vitella, sogliola, orata, platessa, polpette, salmone, frittata, prosciutto cotto, di tacchino! Al momento ho difficoltà a proporgli la pasta dal formato più grande, mentre si mangia il pane e la frutta a pezzi!
Voi a che età avete cominciato a proporgli il cibo da grande?

La nostra pagina Facebook