La missione di Save the Children

International Save the Children Alliance, meglio nota come Save the Children, è una delle più celebri ONG (Organizzazioni Non Governative), che si occupa della tutela e dell'aiuto a bambini e famiglie in gravi difficoltà.

 

La sua fondazione, avvenuta grazie all'impegno dell'attivista britannica Eglantyne Jebb,risale in tempi lontani, ossia 1919, ed ha la sede principale a Londra. E' presente in ben 27 Stati del mondo e nel nostro Paese è rappresentata dall'ONLUS, Save the Children Italia.
Parecchie sono le sue attività, ma tutte hanno come punto di riferimento la tutela dei bambini, la salvaguardia della loro crescita. Save the Children si impegna, in particolare, nella risposta alle emergenze, prime tra tutte le catastrofi naturali, nei programmi educativi, nella lotta all'Aids ed allo sfruttamento dei minori, anche quello di carattere sessuale.
La sua presenza è capillare, specialmente in Africa, zona del mondo che è, purtroppo, simbolo di mille problemi, che coinvolgono anche i bambini...
Le sue principali attività in Italia sono quelle relative ai minori migranti, non accompagnati, presenti sul nostro territorio. Inoltre, ci si occupa pure di minori vittime di tratta, sfruttati sessualmente e nel contrasto alla pedo-pornografia presente sui siti Internet. Altri suoi interventi si possono notare nella questione del lavoro minorile. Infine, in Italia ci sono numerosi accordi di partnership con ben 70 imprese. Per informazioni e notizie, c'è il sito ufficiale di Save the Children Italia Onlus.

La nostra pagina Facebook