apprendimento in ogni senso

L'inserimento all'asilo: un momento delicato

L’inserimento all’asilo è un momento molto delicato sia per i pupi ma anche per le mamme! Dai ammettiamolo l’idea di lasciarlo a delle persone estranee anche se qualificate mette anche noi mamme in agitazione e possiamo soffrire come il bambino della sindrome da distacco!

Scherzi a parte, il momento dell’inserimento all’asilo è veramente delicato,  questo perché per i bimbi questo è il loro primo distacco dalla mamma ed il primo vero rapporto con i loro coetanei e con le maestre!
Oggi i nidi e le scuole dell’infanzia hanno dei programmi ad hoc per un inserimento graduale e corretto, fornendo ai genitori tutte le informazioni e i consigli necessari per aiutare il loro piccolo.

La prima parola d’ordine è la gradualità del distacco, per questo soprattutto le prime settimane non è che lo lasciate lì e ve ne andate, ma, almeno le prime ore, state lì con lui. Questo momento è molto delicato e va fatto di solito dalla stessa persona. Se voi non potete può essere il papà, se ha tempo, ma anche i nonni.
Una cosa molto importante è quella di prepararlo prima, raccontandogli in modo positivo che andrà in un nuovo posto dove ci saranno tanti bambini con cui giocare e tanti giochi nuovi.

Quando state per andare via, non fatelo di nascosto, ma salutatelo serenamente e ditegli che tornerete. Mi raccomando fate in modo che lui vi veda che vi state allontanando, perché sennò potrebbe vivere questo momento come un abbandono.  
Voi come state vivendo questo momento e il vostro bimbo come lo sta affrontando?

La nostra pagina Facebook