influenza, malanni e consigli

È ora di lavare i dentini!

Quando è il momento di lavare i dentini? Coma abituarlo a una buona igiene orale? Quando iniziano a crescere i primi dentini, anche per le mamme arriva un momento cruciale! Cominciare a lavare i dentini!


Io ho iniziato intorno ai 15 mesi, quando la mia bimba aveva un numero sufficiente di denti per poter cominciare con l’igiene orale. Si può cominciare anche prima! Tutto dipende sia da quando inizia la dentizione dei vostri piccolini (nel mio caso 11/12 mesi) se questa è precoce potete dare inizio già dal primo dentino, intorno ai 6 mesi!
All’inizio potete cominciare con delle garze bagnate, poi man mano che i dentini si fanno più da “squaletto” potete comprare il suo primo spazzolino e cominciare il lavaggio!

Il dentifricio deve essere pochissimo, potete usare il vostro se il sapore non è troppo forte, sennò in commercio ci sono quelli per i bimbi dal sapore gradevole e in grado di abituarlo piacevolmente a questa sana abitudine, potete anche cominciare senza.
Gli spazzolini per i bambini sono piccole con le setole morbide, in grado da non rovinare la mucosa orale delicata dei piccolini.
L’importante come tutte le nuove abitudini è cercare di farlo con tranquillità e soprattutto trasformarla in una routine!
All’inizio potete farlo la sera prima di andare a dormire, dopo quando il bimbo diventa più grande deve diventare un’abitudine ad ogni pasto! Visto che però molti bambini all’ora di pranzo non sono mai a casa e non hanno la possibilità (ma anche la capacità) di lavarsi i dentini, è bene farlo, la mattina e la sera prima di fare la nanna!
Quando sono più grandicelli avranno il desiderio di lavarseli da soli, è giusto dare autonomia, però dopo fate in modo che sarete voi a terminare il lavaggio, in modo da farlo nella maniera corretta!
Mi raccomando il segreto per una buona igiene orale, non è solo nel lavaggio, ma anche nella quantità di cibi zuccherati che date ai vostri piccoli! Cercate di limitarli il più possibile!
Voi come ve la state cavando! Noi procediamo alla grande, la sera prima della ninna è diventata una abitudine piena di allegria! Non appena le dico: “Amore andiamo a lavare i dentini!” lei tutta contenta dice: “Dentiniiiii” viene in braccio e con piacere se li fa lavare! Alla prossima!

La nostra pagina Facebook