enorme gioia e qualche disturbo

Tornare in forma dopo il parto

tornare in forma dopo il parto

Tornare  in forma dopo il parto, sembra essere un imperativo per tutte le neo mamme. Che fare allora per ritrovare il giusto peso e, quindi, la forme ideale?

Durante le settimane di gravidanza, i consigli del ginecologo riguardo i controlli sono parecchi e, di solito, vengono tenuti bene in considerazione dalle donne. Ma dopo, e quindi nel periodo post parto? C'è da dire che i primi periodi sono i meno indicati per controllare il peso. Ci sono, infatti, ancora tutti i postumi del parto, in primo luogo l'inevitabile stanchezza fisiologica e psicologica. Si dovrebbe, diciamo, aspettare circa sei o sette settimane per iniziare a sentirsi allontanare i normali e fisiologici cambiamenti dovuti alla nascita del bambino. Poi c'è da star dietro al neonato, quindi molte notti insonni. Inoltre, i chili dovuti alla gravidanza costituiscono una riserva calorica di una certa importanza, questo perché l’allattamento richiede un aumento sostanziale delle calorie assunte quotidianamente in una situazione normale. Le donne che non possono allattare, invece, potranno incominciare un regime alimentare più controllato. Per tornare in forma, lo sport viene senz'altro in aiuto. Quindi, camminare a passo svelto, frequentare un po' una piscina e vari esercizi da svolgere dentro casa.
Perciò, nessun allarmismo o desiderio spasmodico di fare tutto subito, basta attenersi ai consigli del proprio medico, seguire una buona dieta e qualche esercizio fisico.

La nostra pagina Facebook