Mamme.tv intervista Nunzia di Ricomincio da Mamma

Ho avuto il piacere di “conoscere” in rete Nunzia la mamma blogger di Ricomincio da Mamma. Il suo blog mi ha subito colpito per diversi motivi: è fresco, attuale e molto utile. “È un diario segreto ma senza lucchetto, dentro c’è tutto quello che potete trovare nella borsa di una giovane donna che è diventata mamma”.  Passo la parola a lei così scopriamo che cosa custodisce nella sua borsetta! 

Nunzia parlaci un po’ di te quali sono le tue passioni e i tuoi interessi?
Le mie passioni possono essere sintetizzate con un’immagine di me in cui sono in viaggio, macchina fotografica al collo e un cibo tipico del luogo che sto visitando tra le mani. Possibilmente healthy!

Come è nata l’idea di aprire un mommy blog?
L’idea è nata qualche mese dopo la nascita della mia bambina. Durante tutta la gravidanza avevo scoperto una rete di mamme meravigliose, esperte, una fonte inesauribile di consigli. Mi sono state di aiuto. Ho desiderato farne parte anch’io, con le mie competenze e le mie esperienze di vita.

Il tuo blog è “un diario segreto senza lucchetto, dentro c’è tutto quello che potete trovare nella borsa di una giovane donna che è diventata mamma”. Quali sono i temi che ti stanno più a cuore?
L’alimentazione sana, le attività educative e di divertimento per tutta la famiglia e l’amore in tutte le sue forme.

Come è essere una mamma blogger? Che cosa ti piace di più di questo mondo?
Essere una mamma blogger è una responsabilità: scrivi per un pubblico che il più delle volte si rivolge a te per affrontare temi delicati e che spesso richiedono competenze specifiche. È importante riconoscere quando puoi offrire con i tuoi contenuti un servizio utile e onesto a chi ti legge e quando invece la tua parola deve lasciare spazio all’intervento di un professionista. La bellezza di questo lavoro è che non è mai uguale a se stesso, è in continuo mutamento. Segue i tempi della rete e la rete viaggia veloce. Inoltre, gli aggiornamenti e la formazione sono necessari e costanti. Essere mamma blogger per me è una palestra per tonificare e irrobustire le mie competenze professionali!

Come è il tuo rapporto con le altre mamme blogger?
Siamo moltissime e conoscerci tutte è impossibile. Diventare amica di ognuna altrettanto improbabile, ma negli anni ho coltivato delle relazioni nate online ed esplose poi offline. Delle amicizie vere con delle colleghe non di scrivania ma di concetto, con le quali cresco professionalmente e come mamma.

Puoi dare un consiglio alle neomamme che ci leggono?
Confrontarsi con altre mamme è utile, cercare delle risposte in rete può aiutare, ma la vostra voce interiore è la guida principale. È connessa alla vostra pancia, dove avete portato per mesi il vostro bambino. Sapete cosa fare e come farlo, gli altri possono aiutarvi a scoprirlo, ma le risorse sono tutte dentro di voi. Fidatevi della vostra voce interiore e godetevi ogni istante della vostra nuova vita.

Ringrazio Nunzia per la disponibilità con cui ha risposto alle nostre domande, se volete scoprire il suo blog vi aspetta su Ricomincio da Mamma

La nostra pagina Facebook