ogni anno nuove sfide

I primi passi!

È uno dei traguardi più importanti, viene atteso per tanti mesi ed è una soddisfazione per tutta la famiglia..certo, fino a quando non scappa da tutte le parti! Stiamo parlando dei primi passi!

I primi passi sono uno di momenti di grandi attesa e un vero e proprio traguardo sia per i genitori che per il bambino!
Ci sono bambini che cominciano prima a camminare. I più precoci anche a 10 mesi mentre ci sono altri che ci mettono un po’ di più, anzi è il caso di dire che sono dei veri e propri pigroni!
Il momento e i mesi sono del tutto soggettivi e non preoccupatevi se il vostro piccolo a 14 mesi /15 mesi non riesce ancora a camminare. Quando si sentirà pronto lo farà!
Mica è così facile per loro! Devono apprendere una serie di coordinamenti motori, poi cadono, hanno il pannolino, il sederino è pesante! Insomma è una vera e propria fatica! Il vostro compito è semplicemente quello di stare lì, stimolarlo e aiutarlo! Non fatevi condizionare da tutti quelli che intorno vi pressano con frasi tipo: “ ma il tuo ancora non cammina, ma è pigro! Ma lo stimoli?”
Per noi il momento dei primi passi, è stato veramente un traguardo! La mia cucciola è stata della categoria pigrona! Ha iniziato a gattonare a un anno preciso! Il giorno del suo compleanno si è sbloccata improvvisamente! Pensavo che camminasse direttamente visto che erano mesi, che voleva solo stare in piedi. Invece, una volta che ha capito la comodità di gattonare, i primi passi si sono fatti attendere. Le fasi sono state più o meno queste: ha imparato ad alzarsi in piedi sul divano o mobili bassi, ha iniziato a muoversi laterale aggrappata al mobilio, ha iniziato a darmi le manine e a camminare con le due manine, poi per un mese e mezzo abbondante siamo andate in giro con una manina sola!
Poi faceva dei piccoli passi solo verso di me, se la chiamavo. Infine all’improvviso una sera d’estate, si è staccata e ha iniziato a girare per casa! Ora è quasi un mese e ha fatto tantissimi progressi! Finalmente ai giardinetti può giocare ed interagire di più con i bimbi! Il problema è che ora inizia anche a correre! Quello è un altro problema, alla prossima!

La nostra pagina Facebook