ogni anno nuove sfide

E’ ora del cellulare?

Questo è sicuramente uno di quegli argomenti, “caldi” che crea non solo molte perplessità, ma soprattutto genera molte posizioni contrastanti!
Stiamo parlando del cellulare! Quando è il caso di dare il primo cellulare ai nostri figli? Bella domanda! Qualche anno fa questo problema era del tutto inesistente! Io il mio primo cellulare l’ho avuto a 18 anni! Mentre ora sembra davvero che già da piccolissimi sia un oggetto indispensabile!

Quando è l’età giusta, come cominciare? In realtà ormai capita veramente spessissimo di vedere i bambini piccolissimi che meglio di Steve Jobs, “touchano” su I Phones, su Tablet etc!
Siamo sicuri che è una pratica senza rischi? A che età si può veramente far usare il cellulari? I Pediatri della SIPPS (Società Italiana di Piediatria Preventiva e Sociale) hanno detto chiaramente che «Dobbiamo creare linee guida per limitare il più possibile l’uso dei telefonini ai bambini, evitandone totalmente l’uso prima dei 10 anni e limitandone l’uso dopo tale età ….L’Italia si colloca al primo posto in Europa per numero di telefonini e l’età media dei possessori diminuisce sempre di più. Si tratta di piccole ricetrasmittenti che vengono normalmente tenute vicino alla testa. Gli effetti nocivi per la salute sono sempre più evidenti, alcuni legati agli effetti termici: l’interazione di un campo elettromagnetico con un sistema biologico provoca un aumento della temperatura. Quando le esposizioni sono molto intense e prolungate possono superare il meccanismo di termoregolazione portando a morte le cellule con necrosi dei tessuti. Inoltre un posto predominante lo ha conquistato la dipendenza da telefonino, con danni gravissimi sullo sviluppo psichico e sociale».

La problematica è sia di salute che sociale! Nel 18% dei casi viene acquistato il primo cellulare a 7 anni! Sarebbe però il caso di cominciare molto più tardi! Dall’altra parte soprattutto quando cominciano le medie, sembra una tappa quasi obbligata e c’è il “rischio” che se i vostri figli non hanno il cellulare, non fanno parte del gruppo!
Io nel frattempo che ho una figlia piccolissima non gliel’ho mai dato in mano, ci sono persone che conosco che invece senza problemi glielo fanno usare anche sotto i due anni! Io per adesso mi limito a farle vedere le foto e i suoi video, stando sempre attenta a metterla in modalità off line, in modo da evitare le radiazioni! Insomma la problematica è molto delicata, quale è la vostra posizione in merito?

La nostra pagina Facebook