un mondo di protezione

Quando è il papà ad ingrassare in gravidanza

Avete sempre condiviso tutto e ora che siete incinta il vostro compagno/marito è diventato partecipe anche della vostra gravidanza.
E’ una cosa bellissima: si documenta, viene con voi ad assistere alle ecografie, fa domande molto intelligenti alla ginecologa, guarda reality discutibili sul momento del parto, sta ingrassando più di voi… aspettate un attimo, sbaglio o questo punto non è proprio normale?

Ebbene sì, ragazze, non è un fenomeno così raro, o meglio non è solo il vostro lui, che sta vivendo questo disagio!
Cercate di trattare con tatto questo argomento! Magari non se ne sta rendendo conto. Cercate di fargli capire che mentre a voi la pancia sparirà dopo il parto, a lui invece no, o almeno non avverrà automaticamente dopo nove mesi!
Una ricerca che è stata condotta in Gran Bretagna su un campione di 5 mila uomini ha dimostrato come i papà ingrassano in "gravidanza" in media 6 kg!

I motivi che conducono a questo fenomeno sono molteplici: dall’ansia per il parto, al fatto che fanno dei pasti più veloci a base di snack, o che aumentano la quantità nei piatti per far sentire la loro compagna in buona compagnia.
Alcune volte questa è la spia di un problema più grande che potrebbe essere quello della depressione. Anche i papà possono vivere questo problema quando la loro compagna è incinta. Questo fatto può scaturire da tanti pensieri: come il senso di inadeguatezza di fronte al ruolo della paternità, o dal fatto che mentre la mamma instaura subito un rapporto esclusivo con il bambino a lui può capitare di sentirsi un estraneo!
Cercate di capire di quale causa si tratta: se capite che è la seconda, cercate di andare insieme da uno specialista e di parlare dei vostri timori su quello che sta per accadere.
Se invece il suo aumento di peso nasce dal fatto che ha preso delle abitudini alimentari sbagliate, cercate di stare anche voi attente insieme a lui alla dieta!

Anche il vostro compagno ha sofferto di questo disturbo?

 

La nostra pagina Facebook