una nuova vita

L’arrivo dei dentini! Dubbi e perplessità

Questo che stiamo per trattare con Mamme.tv, è uno degli argomenti più discusso tra le mamme che hanno i bambini piccoli: i dentini!

Ora non so voi, ma a me la questione dentini ha creato una serie di dubbi e perplessità che ancora non sono riuscita a risolvere in pieno. Questo perché da una parte ho avuto intorno a me, degli allarmisti che hanno additato i dentini come la causa di ogni singolo disturbo che la mia bimba aveva già da tre mesi: sbava? Sono i dentini! Mette le manine in bocca? Sono i dentini! Piange? Sono i dentini! Non dorme sono i dentini! Ha la febbre? Sono i dentini! Potrei continuare all’infinito!

Dall’altra parte ho il mio pediatra che invece è della fazione opposta: i dentini non provocano fastidio e dolore.
Sinceramente ho cercato di interpretare la questione dentini in maniera del tutto personale in base alla mia umile esperienza.
Sicuramente i dentini non provocano mille fastidi già da piccolissimi a tutti i bambini. Ci sono i bimbi più precoci che già a 5 mesi hanno il primo dentino e altri (come la mia) che prima degli 11 non ne hanno nemmeno uno!
Non a tutti i bambini i dentini provocano fastidio, alcuni nemmeno se ne accorgono per altri invece è tutta un’altra cosa!
La mia piccolina ha messo 5 dentini in un mese e mezzo e devo ammettere che è stata particolarmente nervosa e ogni volta che spuntava un dentino per qualche notte non ci ha fatto dormire e ha avuto anche un po’ di febbre!
Questo è accaduto per i primi tre, gli altri due ho notato che sono stati un pochino più tranquilli. Personalmente non sono ricorsa a nessun tipo di medicinale se non al paracetamolo solo per la febbre che le era salita sopra i 38.5 gradi. Per il resto ho cercato di viverli il più serenamente possibile!
Voi come sta andando la questione dentini?

La nostra pagina Facebook