la dolce attesa

Nausea in gravidanza: ecco i rimedi

nausea in gravidanza rimedi

Ecco una piccola guida con alcuni rimedi per la nausea in gravidanza. Sembra che circa il 50 – 70 % delle donne in dolce attesa soffre di questo disturbo. Io sono stata abbastanza fortunata ho sofferto molto poco di nausea. Ero diventata molto sensibile agli odori e alcuni sapori che prima amavo e che invece in gravidanza mi disgustavano. Ad esempio ho sempre amato il pesce, da incinta invece ho avuto una grande difficoltà a mangiarlo! A differenza della carne che invece amavo! Mi ricordo ancora quando mi mangiavo un hamburger di carne chianina, ero in delirio! 

Ci sono invece donne che soffrono molto di nausea in gravidanza, ci possono essere alcuni casi in cui il problema può diventare patologico, come è successo alla Principessa Kate, vi ricordate? Per entrambe le gravidanze ha subito addirittura dei ricoveri in ospedale per iperemesi gravidica.

Ci possono essere però dei piccoli trucchi per affrontare questo delicato periodo, ecco i rimedi per la nausea in gravidanza.

Nausea in gravidanza: le cause

Di solito la nausea in gravidanza è un fenomeno transitorio dura solo il primo trimestre tendendo man mano a scomparire.
Gli ormoni le prime settimane fanno i dispettosi, amplificano alcuni i sensi come l’olfatto e il gusto. Oltre alle cause ormonali ci possono essere anche motivazioni psicologiche, paure inconsce che vengono manifestate dal corpo sotto forma di nausea.
Se soffrite di questo disturbo è bene cercare di trovare qualche piccolo rimedio per vivere al meglio questo delicato momento della vostra vita.

Rimedi contro la nausa in gravidanza

Il primo consiglio è quello di rivedere le abitudini alimentari. Meglio piccoli pasti evitando quindi la quantità eccessiva del pranzo e della cena, preferendo invece due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.
E’ meglio mangiare cose solide a piccoli pezzettini, masticando la nausea tende a passare. Evitate i cibi grassi difficili da digerire e tutti gli alimenti che hanno odori che vi infastidiscono. Se la nausea ti colpisce al mattino può essere dovuto a un calo di zuccheri, prima di alzarti dal letto cerca di mangiare dei cracker o pane secco, o una fetta biscottata in modo da alzare il glucosio. L’acqua sarà la vostra alleata, di solito per la nausea consigliano quella gasata. Bevete spesso a piccoli sorsi. Non fate come mia suocera che mi racconta sempre, che quando aspettava mia cognata ha sofferto di nausea per ben 6 mesi. Una volta passato questo fastidio si è mangiata di tutto e ovviamente ha preso tantissimi kili tutti insieme! 
Cercate di riposare i primi mesi vi sentirete stanchissime,  è normale il corpo si deve adattare alla nuova condizione, dopo vi assicuro vi sentirete una “bomba” ricordate sempre che è una dolce attesa e se affrontato con serenità è uno dei periodi più belli della vostra vita! Alla prossima!

La nostra pagina Facebook