la dolce attesa

Cos'è il diabete gestazionale?

diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è una condizione parecchio diffusa tra le donne nel periodo della gravidanza. Si tratta, in sostanza, di una ridotta tolleranza al glucosio che si manifesta proprio durante quel periodo lì.

In primo luogo c'è da dire che il nome completo è diabete mellito gestazionale e, nonostante il nome possa magari incutere un po' di apprensione, è un fenomeno presente in tante donne durante la gravidanza che compare, scompare e può ripresentarsi con essa.
Ma perché, di preciso, viene fuori? La placenta secerne degli ormoni che vanno a contrastare l’azione dell’insulina prodotta dal pancreas, tuttavia questo comportamento “anomalo” fa sì che vi sia un aumento sostanziale degli zuccheri del sangue. L'organismo, per far fronte all’improvvisa iperglicemia, aumenta la produzione di insulina che risulta però non essere sufficiente.
Dobbiamo però aggiungere che questa situazione compare maggiormente in chi ha già, diciamo, una certa familiarità col diabete. I fattori di rischio principali sono, innanzitutto, il sovrappeso e l'obesità, ma anche, come prima abbiamo accennato, gli eventuali casi di diabete riscontrati in famiglia. Per quanto concerne la prevenzione, il diabete gestazionale si cura e si tiene sotto controllo con una specifica dieta, in grado di fornire l’apporto calorico e tutte le sostanze necessarie alla donna e al nascituro e che prevede, allo stesso tempo, l’eliminazione di zuccheri e dolciumi.
Inoltre, alle donne in cui viene riscontrata tale anomalia verrà fornita in dotazione l’apparecchiatura specifica per monitorare quotidianamente i livelli di glicemia pre e post prandiali.

La nostra pagina Facebook