la dolce attesa

Alcuni consigli per la gravidanza

consigli per la gravidanza

Consigli per la gravidanza? Non sono mai troppo pochi, anche perché si tratta di un momento eccezionale e di notevoli cambiamenti per tutte le donne.

Qual'è uno dei primi suggerimenti che si decidono di dare alla donne pronte per diventare mamme? È certamente quello dello smettere di fumare e, allo stesso tempo, di evitare gli ambienti pieni di fumatori. Teniamo presente, infatti, che i problemi del fumo passivo per il feto, sono gli stessi rispetto a quelli dell'assunzione diretta del tabacco. Certo, non è facile, ma la gravidanza presuppone un grosso cambiamento sotto vari punti di vista ed il dire addio alle sigarette potrebbe essere proprio uno di questi. Poi attenzione al peso, sia prima che durante la gravidanza. Bisognerebbe, quindi, curare meglio la propria alimentazione, in modo da evitare spiacevoli sorprese. È molto indicato il pesce, da cui si possono ricavare i benefici, grazie ai suoi diversi principi nutritivi. Inoltre, meglio distribuire i cibi più calorici al mattino ed a pranzo, evitandoli possibilmente nei giorni nei quali l'attività fisica è di molto ridotta. Ottimo prendere prodotti naturali, alimenti biologici ed accantonare gli alcolici e diminuzione pure dell'assunzione di caffè.
Altro aspetto da tenere a mente è la cura dell'igiene orale. Perché? Durante le fatidiche settimane di gravidanza, i denti e le mucose della bocca risultano essere più sensibili alle infezioni.
Quello che, tuttavia, bisogna fare è informare sempre il proprio ginecologo, chiedere consigli e questo per tutte le questioni prima indicate (chiaramente non solo quelle).

La nostra pagina Facebook