il tempo prezioso con loro

I primi giochi da proporre ai neonati!

Dopo diversi mesi, in cui l’unico interesse per i vostri piccoli eravate voi, a un certo punto intorno al quinto sesto mese, manifestano un interesse per il mondo esterno, ma soprattutto per i giochi! È arrivato il momento della scoperta del mondo esterno, ma soprattutto della loro abilità motoria prendendo confidenza con gli oggetti.

Questo avviene, quando riescono a stare seduti da soli, o comunque quando riescono a stare dritti anche appoggiati senza fare la Torre di Pisa! Io in questa prima fase, la mia bimba la mettevo nel lettino, con il suoi peluche e le farfalline musicali e manifestava il suo primo interesse per i giochi, ridendo, sgambettando felice e “mangiando” tutto ciò che le davo! Dal sesto mese in poi, ha avuto una evoluzione impressionante! Ho iniziato a proporgli le costruzioni gommose, delle scodelline da montare e smontare con una pallina rumorosa, i soliti peluche però più animanti con levette e rotelline, libri musicali e il suo modo di giocare è cambiato all’improvviso. Mi sono munita di un bel tappeto per farla giocare libera, perché a casa non ho lo spazio per il boxe, però anche quest’ultimo è un’ottima soluzione!

Intorno al tappeto le metto dei cuscini in modo che si capovolge o gira non si fa male, la metto seduta in mezzo ai giochi e “me la dimentico” ci passa tantissimo tempo! I primi tempi, mi mettevo anche io nel tappeto con lei, ora che vedo che sta diventando più autonoma la controllo a distanza!
Si diverte tantissimo! Il suo gioco preferito sono sicuramente le costruzioni gommose, ancora non le mette in pila,ma le smonta! Però è già un inizio, adora tutto ciò che fa rumore, e lo agita fino allo sfinimento!

Un altro gioco che però prevede la presenza di un adulto che la fa letteralmente morire dalla risate è il “Bu Bu settete"! Lo potete fare un varie tipologie: o con le mani che coprono il volto, o nascondendovi per casa e apparendo improvvisamente (qui proprio si sente male) oppure nel lettone, con le coperte! Ora la mia bimba lo fa da sola! È irresistibile! Sta provando anche a farlo con le manine! Altro gioco intramontabile è… il “Batti Batti le manine” e quello della “Farfallina” si divertirà a imitarvi! Per non parlare del classico “Sedia Sediola” dove alla fine li riempite di baci e solletico! Ci sono tantissime cose che potete fare con loro!
Voi invece, che giochi fate con i vostri piccoli?

La nostra pagina Facebook