crescere giocando

Sta per arrivare il Natale, una delle feste più amate dai bambini, ma alcune volte una delle più stressanti, per i genitori. Questo per diversi motivi, non tanto per i vostri bimbi che ormai siete abituati a gestire, ma per il cocktail esplosivo che si crea in famiglia!
A Natale ci possono essere le famose riunioni famigliari, dove molti di voi incontreranno parenti che non hanno più visto dal Natale scorso, mentre i più fortunati staranno con i famigliari più stretti.
In entrambi i casi le dinamiche, sotto le feste, possono essere  esplosive, e per le mamme possono essere delle giornate difficili!

La sera di San Silvestro è sicuramente una delle più attese di tutto l’anno, super feste, musica, mangiate e tanto divertimento. Quando arrivano i bimbi che cosa fare? Sicuramente le vostre abitudini cambieranno soprattutto nei primi anni! Se eravate abituati a passare il capodanno in piazza, di certo non potete farlo con un neonato! Ecco qualche consiglio per passare un Capodanno indimenticabile con i vostri piccoli.

Il primo Natale non si scorda mai! Oddio forse non lo scorderete voi, però è bello pensare che anche i nostri piccoli avranno qualche piccolo ricordo di questa magica festa!
Se è il vostro primo Natale insieme è bello cercare di curare questa festa nei minimi particolari! Tutti sono emozionati, dai nonni, agli zii, sino agli amici! Tutti si stanno preparando a queste feste!

Voi l’avete mai scritta la letterina a Babbo Natale? Io quando ero piccola sì e devo ammettere che i tempi sono veramente cambiati! Quello che chiedevo allora era veramente poca cosa, rispetto a quello che richiedono i bambini di oggi!
L’anno scorso ho avuto l’onore di leggere la letterina scritta di pugno da parte della mia nipotina e di aver ascoltato il dettato del mio nipotino più piccolo!
Ho notato come negli ultimi trent'anni i  desideri sono molto cambiati! La cosa che però mi ha lasciato stupefatta, oltre alla quantità di oggetti che sicuramente era inferiore alla mia epoca, è la tipologia di regali richiesti!

In questo periodo i negozi e i centri commerciali sono presi d’assedio per la corsa al regalo di Natale. Tra i vari  regali che vengono scelti con più cura ci sono sicuramente quelli dei bambini!
Oggi è sempre più difficile orientarsi su cosa fare ai più piccoli, per diversi motivi. Se sono piccolissimi il problema è quasi inesistente in quanto si cercherà di fare bella figura con i genitori, e comunque un pensierino è sempre ben accetto! Più difficoltoso è quando i nipotini o i figli cominciano a crescere.

La nostra pagina Facebook